Ad Aprile 2016 ho realizzato due esperienze per uno dei miei brand preferiti: Ikea! Qui ti parlo dell’Ikea Music Circle, che ho condotto al Dynamo Camp con 380 partecipanti, per la celebrazione finale della convention “Better together”,
In questo post ti racconto invece l’esperienza completamente diversa che ho guidato per il concept team Ikea, in diretta dall’Olanda, immersi nei boschi della Valle del Curone.
Nell’Ikea Music Circle ho coinvolto tutti gli store manager italiani, insieme con la Country manager e altre funzioni trasversali da tutta Europa, in un grande, potente drum circle che ho per l’occasione ribattezzato “Ikea Music Circle“, dato che suonavamo per metà i miei strumenti a percussione, e per l’altra metà oggetti Ikea!
Bidoni, grattuge, contenitori di ogni dimensione e foggia si sono così trasformati in strumenti musicali, e hanno dato vita a un’orchestra incredibile!
Non mi è MAI capitato di orchestrare un gruppo così numeroso che sia riuscito a tenere il tempo con così grande precisione, e a fare davvero MUSICA INSIEME.
In genere gruppi così numerosi sono particolarmente entropici (= fanno casino!) ma Ikea no: un risultato che mi fa comprendere una volta di più quanto il risultato estetico di un drum circle (e quindi, metaforicamente, qualunque risultato perseguito da un gruppo di lavoro) sia legato a quanto i partecipanti hanno sviluppato collaborazione reciproca, coordinamento, ascolto.
Ikea è è senz’altro un modello di organizzazione, coinvolgimento e valorizzazione personale, integrazione delle differenze e semplificazione della complessità: e tutto questo si è visto anche nel modo di suonare insieme.
Alla fine del drum circle, abbiamo vissuto attimi di puro godimento con il suono frusciante delle grattuge, il battito dolce dei tamburi più profondi, i metalli intonati (chimes), via via sempre più silenziosi, come l’eco lontane di fate chiaccherone dopo un temporale… veramente magico!
Congratulazioni a questa bella impresa che cambia il modo di vivere dei clienti, e che genera un ambiente organizzativo così coeso, e risonante. Team Power!
Commenti recenti