In questo nuovo articolo, Sara Alborghetti, Ambasciatrice del ritmo Drum Power, ci parla degli effetti benefici del ritmo e del suono del tamburo sul nostro benessere.
Buona lettura!
Vorrei partire da una premessa: tutto ciò che esiste è vibrazione che, in quanto tale, è suono. Così anche il nostro corpo, in ogni sua piccola parte e organo, produce vibrazioni non casuali (ogni parte produce vibrazioni specifiche) e produce onde elettromagnetiche (quindi, suono).
Numerosi esperimenti scientifici, hanno dimostrato che l’effetto benefico derivato da attività con il tamburo, si manifesta su diversi livelli, già dopo soli 30 minuti.
LIVELLO FISICO
- Diventando una vera e propria attività motoria, libera le endorfine e migliora la vitalità dell’individuo
- Aumentano le difese immunitarie
- Aumenta la capacità di sopportare il dolore
- Si sviluppa la muscolatura e aumenta la consapevolezza corporea
- Migliora il coordinamento motorio e psico-motorio
- Migliora l’ossigenazione e la circolazione del corpo, favorendo lo sblocco del diaframma che viene spesso mal utilizzato a causa di stress e ansie
- Migliora l’equilibrio fra emisfero destro ed emisfero sinistro
- Produce un profondo massaggio sul corpo, in particolare nella zona pelvica.
LIVELLO MENTALE
- Aumenta la produzione di onde alfa e theta, che sono frequenze vibratorie del campo elettromagnetico del cervello associate a stati di rilassamento e benessere (onde alfa) e alle fasi pre e post sonno (theta). In alfa, la coscienza è all’erta ma concentrata sul mondo interiore, qui si sviluppa la creatività e la capacità ricettiva della nostra mente; in theta si sviluppa un flusso di pensiero senza censura, aumenta il livello intuitivo e spesso emergono immagini dal nostro inconscio. E’ quindi molto importante per il nostro benessere profondo sviluppare la nostra capacità di accedere e saper sostare in questi stati di coscienza.
- Aumenta la sensazione di piacere e di abbandono, grazie alla ripetitività del ritmo che rassicura.
- Si riduce il pensiero ossessivo causato dallo stress, dall’ansia e dalle preoccupazioni
- Aumenta il livello di chiarezza mentale
LIVELLO PSICHICO
- Aumenta la creatività e il piacere estetico
- Favorisce il superamento delle inibizioni, la paura di esporsi, la capacità di tollerare le frustrazioni
- Stimola la liberazione delle proprie emozioni
- Sviluppa la capacità di prendere rischi, di esporsi, di adattarsi ai cambiamenti
- Aumenta la carica interiore
- Favorisce lo sviluppo della propria originalità, attraversi uno scambio continuo fra IDEM e AUTOS, cioè, tra ciò che di noi è unico, speciale e ci caratterizza, e ciò che invece ci accomuna e ci lega agli altri
- Aumenta il livello di gioia, di voglia di progredire e migliorare
- Aumenta l’autostima
LIVELLO SOCIALE
- Suonare il tamburo in gruppo, crea comunicazione fra le diversità: il linguaggio è comune e, nel cerchio, tutti sono uguali, allo stesso livello e le unicità di ognuno, diventano risorse per il gruppo.
- Il cerchio di musica ha un forte potere aggregante e socializzante, e diventa luogo di nascita di relazioni, di ascolto e di rispetto reciproci.
Alcune parti del testo sono tratte dal libro: “L’ALBERO DELLA MUSICA – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum therapy, di Diana Tedoldi.
Grazie per la lettura!
Sara Alborghetti
Commenti recenti